L’Albero della Vita a Expo 2015. Il progetto.
L’Albero della Vita nasce dal disegno michelangiolesco della pavimentazione di […]
Il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, ieri in visita a Brescia, ha presenziato alla Cerimonia di presentazione dei lavori di restauro della Vittoria Alata in occasione dell’International Museum Day 2021.
Alla cerimonia ha partecipato con profonda emozione ed orgoglio anche la nostra Presidentessa Monica Berardi, in rappresentanza del Consorzio, in qualità di sponsor tecnico del progetto di restauro.
Il Presidente Mattarella ha manifestato la sua vicinanza ai cittadini bresciani e lombardi nella profonda sofferenza dell’ultimo anno e durante il discorso tenuto davanti al Capitolium di Brixia romana ha voluto sottolineare come l’occasione dello splendido restauro della Vittoria Alata ci ricordi “lo stretto legame che intercorre tra cultura e ripresa nel nostro Paese; ed è una condizione che richiama ad una consapevolezza dell’importanza di avviarne e progettarne la ripresa e il futuro.“
Discorso del Presidente Sergio Mattarella durante la visita istituzionale alla Vittoria Alata
Cultura, ripresa, futuro, comunità, il Presidente Mattarella ringrazia Comune di Brescia, Regione, imprenditori e cittadini che hanno contribuito al progetto di restauro della Vittoria Alata.
Il tempo di pensare al futuro parte simbolicamente dalla Vittoria Alata e da Brescia, per costruire insieme il futuro dell’Italia.
“Questo è il tempo di guardare al futuro, di progettarlo e realizzarlo insieme, perché questa è la condizione per poterlo fare con efficacia in una drammatica emergenza come quella che abbiamo attraversato e che dobbiamo superare e definitivamente accantonare.”
“Questa del futuro insieme, della proiezione per costruire insieme il futuro è il messaggio che oggi qui emerge, con questa cerimonia e con questa occasione di restauro e di offerta alla città e al Paese di un capolavoro. E che, vorrei sottolineare, è emerso anche dalle parole di chi ha parlato poc’anzi: l’esigenza di pensare al futuro anche per onorare la memoria di chi è rimasto vittima della pandemia.
Ma questo momento storico è il momento del futuro; e questo è l’invito che mi permetto di fare e che parte da Brescia a tutto il nostro Paese.“
speciale expo
L’Albero della Vita nasce dal disegno michelangiolesco della pavimentazione di […]
L’Ordine degli Architetti di Brescia, nell’ambito della Rassegna “Architettura e […]
Perché il marmo di Botticino è sostenibile? Il termine sostenibilità […]
Il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, ieri in visita […]
Con profondo orgoglio, abbiamo il piacere di ufficializzare che il […]
Anche quest’anno il Consorzio parteciperà a Marmomac 2019, Fiera Internazionale […]
Inaugura domani la terza edizione di Milano Arch Week, la […]