Page 27 - Annuario-2021
P. 27
L’UNICO L’ORIGINALE
UNIQUELY ORIGINAL
IL MARCHIO COLLETTIVO D’ORIGINE
MARMO BOTTICINO CLASSICO
Nello scenario economico e culturale contemporaneo si aprono nuove sfide competitive
e grandi potenzialità di crescita per il Botticino Classico.
Aumentano vertiginosamente le esportazioni di marmo dei Paesi emergenti,
ma si afferma parallelamente la tendenza a recuperare l’eccellenza delle culture
produttive locali e a privilegiare la qualità estetica e strutturale dei materiali naturali.
Sorge quindi l’esigenza di valorizzare la precisa identità del Botticino Classico con un
approccio strategico che il Consorzio mette in atto registrando il Marchio d’Origine.
L’iniziativa del Consorzio è la garanzia formale e sostanziale che i prodotti provenienti
dalla zona di denominazione sono realizzati secondo il più accurato controllo qualitativo
e nel rispetto della normativa europea.
Il Marchio Collettivo d’origine “Marmo Botticino Classico” certifica l’originalità di
provenienza, attesta la qualità unica del materiale e della lavorazione e ne controlla la
commercializzazione.
THE COLLECTIVE MARK OF ORIGIN
MARMO BOTTICINO CLASSICO
Today’s economic and cultural scenario presents Botticino Classico with difficult business
challenges on one hand, but remarkable growth opportunities on the other.
Marble exports from developing countries are rising dramatically, but in parallel
we are also seeing a trend towards the revaluation of local production excellence
and a preference for the appearance and structural properties of natural materials.
The Consorzio has therefore adopted a strategic approach to the need to enhance the
identity of Botticino Classico by registering a Mark of Origin to represent it.
This initiative provides a formal and substantial guarantee that products from the area
covered by the denomination are produced according to the most stringent quality
controls and pursuant to European regulations.
The “Marmo Botticino Classico” Collective Mark of origin guarantees the provenance
of the marble, certifies the unique quality of the material and the workmanship and
controls sales of the product.
29