Page 20 - Annuario-2021
P. 20

ARCHIBOTTIUS, L’INSTALLAZIONE DI VINCENZO LATINA
               IN MOSTRA ALLA TRIENNALE DI MILANO
               L’Architetto Vincenzo Latina interpreta il tema dell’uso di materiali locali nella ricostruzione post-
               catastrofe, nell’ambito della mostra RICOSTRUZIONI, Architettura, città e paesaggio nell’epoca delle
               distruzioni, inaugurata alla Triennale di Milano a novembre 2018. ArchiBottius, installazione realizzata
               in Botticino Classico dal nostro Consorzio, cerca di riassumere simbolicamente, anche attraverso
               l’utilizzo di un pregiato materiale da costruzione e di rivestimento, il Marmo Botticino Classico, la
               sintesi di alcune millenarie vicende che hanno in parte caratterizzato l’architettura antica, moderna
               e contemporanea. In alcuni casi tali architetture, dal V secolo a.C. in poi, sono diventate fondanti
               nella costruzione della città antica, delle sue strade, le fabbriche e i monumenti, così com’è avvenuto
               per l’antica romana Brixia. La contemporanea Brescia è la risultante di millenari eventi che hanno
               visto nel corso dei secoli continue e costanti ricostruzioni avvenute a causa di guerre, calamità e di
               straordinarie e fiorenti rinascite. Tali opere, di costruzione e ricostruzione, si evincono sia in alcuni
               edifici di Brescia, tra tutti il Capitolium, sia in altre città, non soltanto italiane, caratterizzate da
               alcune importanti architetture e monumenti che hanno fortemente definito la forma e la struttura
               urbana delle città. L’istallazione è un pretesto per rappresentare simbolicamente l’architettura delle
               città immaginata come somma di palinsesti, di continue trascrizioni e ricostruzioni in cui l’antico è
               contemporaneo e viceversa. ArchiBottius è la sintesi formale che ricompone un immaginario portale,
               un profano “tabernacolo”, un sistema configurato da un’essenziale ricostruzione.






















                                                                                                    Fotografia di Gianluca Di Ioia/Photo by Gianluca Di Ioia










    22
   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25