Il Marmo
Fondato nel 1987, il Consorzio Produttori Marmo Botticino Classico associa le Aziende Produttrici del bacino estrattivo, qualificandosi come un ente di tutela e promozione della cultura e della qualità del Marmo Botticino Classico nel mondo.
Estratto unicamente dal bacino marmifero del Comune di Botticino, il “Classico” è la qualità di Botticino più pregiata, un marmo unico e inconfondibile per le caratteristiche venature cromatiche su toni bianco avorio di fondo che lo rendono esteticamente prezioso .
E' dotato di una struttura compatta e resistente alla flessione ed all'usura che ne favorisce l’utilizzo per prestigiose opere architettoniche contemporanee dal forte impatto visivo.
Esempi sono, lo Shin Hankyu Hotel a Kyoto, i nuovi Hilton e Sheraton di Buenos Aires, il One International Place di Boston, il Red Sea Hospital a Jeddah e infine la Vittoria Alata con un allestimento progettato da Juan Navarro Baldeweg; edilizia d’avanguardia dove il Botticino Classico raggiunge straordinari effetti scenografici.
Sostenibilità
Il marmo Botticino Classico è un materiale ecosostenibile.
Stabilire l’attitudine di un materiale ad essere considerato ECOSOSTENIBILE significa considerarne il CICLO DI VITA nella sua interezza: dalla PRODUZIONE all’ IMPIEGO al RIUSO o SMALTIMENTO, oltre le possibili ricadute che ciascuna di queste fasi determina sull’ambiente.
Perché la vicinanza fra i luoghi di estrazione e di trasformazione riduce al minimo i costi e i fattori d’inquinamento dovuti al trasporto.
Perché non rilascia vapori, gas, esalazioni, fumi o polveri sottili all’interno degli ambienti domestici, non presenta residui di lavorazioni dopo la posa in opera e non favorisce la nascita muffe e microorganismi, batteri, funghi. È antibatterico, antiallergico, igienico.
Perché, correttamente posato in opera, garantisce una durata illimitata; il suo ciclo di vita è superiore a quello di qualsiasi materiale da costruzione, per questo è anche economicamente vantaggioso.
Perché esiste in natura, non viene fabbricato né tanto meno creato in un laboratorio. Inoltre, la sua coltivazione è sottoposta a numerosi vincoli di natura ambientale fra cui il recupero dei siti attivi e di quelli dismessi.
Perché rientra nella classe di reazione al fuoco A1 dei materiali edili (UNI EN 13501-1) e, in caso di incendio, non propaga né alimenta fiamme e non emette in alcun modo sostanze nocive e/o dannose.
Perché possiede caratteristiche naturali in grado di conferire agli edifici significative capacità energetiche e notevoli prestazioni dal punto di vista termico e acustico.
Perché in caso di smaltimento per demolizioni o rimozioni può essere riutilizzabile all’infinito.
campioni di botticino classico
Campione di Marmo Botticino Classico
Lucidato
Campione di Marmo Botticino Classico
Martellinato
Campione di Marmo Botticino Classico
Graffiato
Campione di Marmo Botticino Classico
Spuntato e Lucidato
contatta
il consorzio
consorzio produttori
marmo botticino classico
Via Tito Speri, 52/a
25082 Botticino - Brescia Italy
T +39 030 2190627
consorzio@marmo-botticino.it | consortium@marmo-botticino.it
Aeroporti
- Verona Villafranca (km 60)
- Bergamo Orio al Serio (km 60)
- Milano Linate (km 110)
- Milano Malpensa (km 150)
Autostrade
- Autostrada A4 > Uscita Brescia Est
Richiesta informazioni
Raccontaci il tuo progetto,
ti affiancheremo per svilupparlo insieme
Compila il modulo, verrai ricontattato dal Consorzio.
ti affiancheremo per svilupparlo insieme