IL MARMO
UNA PRODUZIONE DI IRRIPETIBILE VALORE
UN PATRIMONIO DA PROTEGGERE
Esteticamente prezioso per le venature cromatiche sui toni bianco avorio di fondo, strutturalmente compatto e resistente, versatile nelle realizzazioni architettoniche ed artistiche sia in interni che in esterni, il Botticino Classico è un marmo unico e inconfondibile, come la sua zona d’origine.
Si estrae infatti esclusivamente dal bacino marmifero ad est di Brescia, nel territorio delimitato dai confini del Comune di Botticino, in un contesto produttivo oggi caratterizzato dalla presenza di piccole e medie imprese per l’estrazione e la lavorazione del marmo che alimentano una robusta economia.
Dinamiche, tecnologicamente avanzate, attente ai moderni orientamenti di sviluppo, queste aziende garantiscono manodopera altamente specializzata e un controllo costante della qualità.
In un mercato dove la concorrenza, utilizzando impropriamente la denominazione “Botticino”, offre di fatto marmo beige di altra provenienza, estratto e lavorato a basso costo e di differente qualità, la produzione locale si distingue dunque per insuperabile e irripetibile valore.