Consorzio Produttori
marmo botticino classico
garanzia di qualità e innovazione
Fondato nel 1987, il Consorzio Produttori Marmo Botticino Classico associa le maggiori Aziende Produttrici del bacino estrattivo, qualificandosi come un ente di tutela e promozione della cultura e della qualità del Marmo Botticino Classico nel mondo.
La realtà estrattiva rappresentata dal Consorzio è composta da 5 aziende leader nella produzione del Botticino Classico, in grado di vendere dal materiale grezzo al prodotto finito, lavorato nei propri cantiere a valle secondo standard qualitativi controllati dalle stesse Aziende.
Puntando sul valore superiore del materiale estratto e trasformato nella zona d’origine, il Consorzio ha dato enorme impulso alla notorietà e all’esportazione del Botticino Classico, negli Stati Uniti come in Sud America, nei Paesi Arabi fino in Estremo Oriente e nel Sud Est Asiatico.
Nel contesto del mercato globale, la microeconomia del bacino ha assunto così interesse nazionale per lo sviluppo e la promozione del Made in Italy nel mondo: in questa prospettiva sono nate normative provinciali e leggi regionali di tutela dell’area e il Botticino Classico è oggetto di studio e ricerca presso molte Università italiane.