Marmo Botticino Classico
l'unico, l'originale
l'unico, l'originale
Vittoria Alata
Nel 2020 il Consorzio Produttori Marmo Botticino Classico è stato sponsor tecnico del progetto di Allestimento del Capitolium per celebrare il ritorno a Brescia della Vittoria Alata , una delle più straordinarie statue di epoca romana, simbolo e icona della nostra città e dell’identità bresciana.
La grande statua in bronzo è una delle opere più importanti della romanità per composizione, materiale e conservazione , e uno dei pochi bronzi romani proveniente da scavo giunti fino a noi. Un evento destinato a valorizzare l’area archeologica Brixia – Parco Archeologico di Brescia Romana con la collocazione del capolavoro bronzeo nel Capitolium in un allestimento museale progettato dall’architetto spagnolo Juan Navarro Baldeweg e concepito per esaltare le caratteristiche materiche e formali valorizzate dalla complessa operazione di restauro.
L’inedito allestimento si pone all’avanguardia nella museografia internazionale ; un progetto complesso, in ragione del luogo speciale nel quale viene declinato e per l’importanza delle opere da valorizzare, da leggere come un’opera totale nella quale il rispetto dei criteri conservativi, illuminotecnici e tecnologici si sposa con la cura dei materiali.
In esso, la scelta di un pavimento in terrazzo veneziano, coerente con i tradizionali pavimenti romani, convive con le ragioni della sicurezza e della stabilità della statua, collocata su un piedistallo cilindrico in marmo Botticino Classico – valorizzando l’antico bronzo con il calcare locale che caratterizza non solo la Brixia di età romana, ma anche la città rinascimentale e moderna – e garantita da una piattaforma antisismica progettata ad hoc. Una struttura in acciaio inox è stata progettata ed inserita all’interno dell’opera con millimetrica precisione per supportarla stabilmente senza danneggiarla. Tale struttura poggia direttamente sull’isolatore sismico che garantisce la sicurezza della statua in caso di terremoto. La struttura di sostegno sorregge il basamento in marmo Botticino Classico che nasconde la grande densità di tecnologia che racchiude questo importante intervento.