Page 6 - CATALOGO BOTTICINO_EXE_2023.indd
P. 6
Kyoto Shin Hankyu Hotel Kyoto (Giappone)
Kyoto Shin Hankyu Hotel Kyoto (Japan)
IL CONSORZIO:
GARANZIA DI QUALITÀ E INNOVAZIONE
Fondato nel 1987, il Consorzio Produttori Marmo Botticino Classico associa le maggiori
Aziende Produttrici del bacino estrattivo, qualificandosi come un ente di tutela e
promozione della cultura e della qualità del Marmo Botticino Classico nel mondo.
La realtà estrattiva rappresentata dal Consorzio è composta da 5 aziende leader nella
produzione del Botticino Classico, in grado di vendere dal materiale grezzo, al prodotto
finito, lavorato nei propri cantiere a valle secondo standard qualitativi controllati dalle
stesse Aziende.
Puntando sul valore superiore del materiale estratto e trasformato nella zona d’origine,
il Consorzio ha dato enorme impulso alla notorietà e all’esportazione del Botticino Classico,
negli Stati Uniti come in Sud America, nei Paesi Arabi fino in Estremo Oriente e nel Sud Est
Asiatico. Nel contesto del mercato globale, la microeconomia del bacino ha assunto così
interesse nazionale per lo sviluppo e la promozione del Made in Italy nel mondo: in questa
prospettiva sono nate normative provinciali e leggi regionali di tutela dell’area e il Botticino
Classico è oggetto di studio e ricerca presso molte Università italiane.
Riquadratura blocco
Block squaring
THE CONSORTIUM:
GUARANTEED QUALITY AND INNOVATION
Founded in 1987, the Consortium of Botticino Classico Marble Producers associates the leading local
Producers, qualifying itself as the main promoter of the culture and quality of Botticino Classico
Marble in the world.
The stone industry represented by the Consortium is today made up of 5 leading companies in the
production of Botticino Classico, able to sell from the raw material to the finished product.
Focusing on the greater value of the marble quarried and worked in its area of origin, the Consortium
has played a vital role in promoting awareness of Botticino Classico and its exports throughout the
world, from the US, South America and the Middle East, to the Far East and South East Asia. In the
context of the global market, the area’s micro-economy is now active at Italian national level in the
development and promotion of Italian made products throughout the world. To this end, provincial
regulations and regional legislation have been introduced to protect the area and as a result Botticino
Classico is now the subject of research at many Italian universities.
8 9