News

Eventi, fiere, manifestazioni. Il marmo è protagonista

Lavorare in cava. Un confronto fra realtà estrattive sul tema della sicurezza.

LAVORARE IN CAVA Un confronto fra realtà estrattive sul tema della sicurezza

Martedì 21 marzo 2017 una delegazione composta dall’UPG della Provincia di Brescia Geom. Giovanni Battista Patarini, dall’Ing. Domenico Savoca, Presidente dell’Associazione Nazionale Ingegneri Minerari (ANIM) e da funzionari della Regione Piemonte e della UOC Ingegneria Mineraria della USL Toscana Nord Ovest, ha incontrato, presso la sede del Consorzio, il nostro Presidente Ing. Giovanni Merendino, il Presidente del Consorzio Cavatori Valle di Nuvolera, Dott. Giuliano Ghirardi, operatori e tecnici minerari locali e visitato il distretto estrattivo del Botticino.

La visita alle attività estrattive rappresentative delle condizioni di lavoro nel comprensorio del “Botticino” è stata organizzata dell’ANIM, su richiesta degli Enti di controllo di diverse Provincie, con la finalità di mettere a confronto le diverse realtà estrattive sul tema delle problematiche di sicurezza, relativamente all’utilizzo delle macchine tagliatrici a filo diamantato all’interno delle cave di monte.

L’incontro era finalizzato alla revisione della normativa inerente l’utilizzo delle macchine tagliatrici a filo diamantato, ed alla redazione di linee guida a livello nazionale per il miglioramento delle condizioni di sicurezza.

Nell’occasione il Consorzio ha presentato il Vademecum “Lavorare in cava” redatto nel 2014 e promosso dalla Provincia di Brescia, dai Consorzi del settore lapideo e dalle Associazioni di categoria, costituito da schede tecniche relative alle diverse lavorazioni di cava e rischi connessi.

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

speciale expo

Il marmo a expo 2015

Archivio News

Marmomac 2019

Marmomac 2019

Anche quest’anno il Consorzio parteciperà a Marmomac 2019, Fiera Internazionale […]