Cooperativa Operai Cavatori
del Botticino Soc. Coop.

La storia della Cooperativa Operai Cavatori del Botticino ha inizio il 27 ottobre 1932, quando una clausola del contratto di affidamento delle cave di proprietà del comune di Botticino offrì la possibilità di coltivare una piccola area ad una cooperativa di 9 soci lavoratori di Botticino.

Dopo 50 anni, nel 1982 con l’acquisizione di 3 unità di cava, la Cooperativa diviene una realtà di spicco nella zona bresciana. Negli anni successivi si avvia un processo di sviluppo che porta la Cooperativa a seguire l’intero ciclo produttivo del marmo.

La costruzione della sede, dello stabilimento di lavorazione delle marmette e di quello delle lastre sono tappe di questo processo di crescita che oggi consente ai soci della Cooperativa di valorizzare ogni fase della lavorazione del Botticino Classico.

Nel 2005 la Cooperativa Operai Cavatori del Botticino, co-fondatrice del Consorzio Produttori Marmo Botticino Classico, partecipa alla registrazione del marchio di origine del marmo Botticino Classico.

I cantieri di lavorazione sono oggi un esempio di alta tecnologia applicata al settore lapideo. La trasformazione del prodotto proveniente dalla cava avviene attraverso l’uso di monolame, tagliablocchi, telai diamantati, frese, una linea di produzione di marmette, una linea di resinatura e una di lucidatura per lastre, il tutto di concezione assai avanzata e tale da assicurare un’elevata precisione e una superiore qualità dei prodotti.

Tutta la movimentazione è automatizzata grazie a caricatori e scaricatori meccanici garanzia di funzionalità, sicurezza nel lavoro e alta produttività.
Nel 2016 la Cooperativa Operai Cavatori del “Botticino”, grazie al costante impegno nei campi della sicurezza, della qualità e attenzione all’ambiente, è stata valutata e giudicata conforme, per ognuna delle proprie tre unità operative, ai requisiti delle norme di sistema di gestione ISO 45001, ISO 9001, ISO 14001. È il coronamento dello sforzo fatto nel migliorare l’intero sistema produttivo.

Via Molini, 41
25082 Botticino (BS), Italia
Tel. +39 030 2190108
Fax +39 030 2190320

www.cavatoribotticino.it
info@cavatoribotticino.it

Richiedi un Preventivo a Cooperativa Operai Cavatori
del Botticino Soc. Coop.

Indica la tipologia di prodotto in Marmo Botticino Classico a cui sei interessato:

  • - Blocchi
  • - Lastre (diverse finiture)
  • - Pavimentazione (specifica le tue misure)
  • - Lavorati per l’edilizia (scale, davanzali, soglie ecc)





Acconsento al trattamento dei dati personali - PRIVACY