News

Eventi, fiere, manifestazioni. Il marmo è protagonista

Il Consorzio partner di Milano Arch Week 2019

Il Consorzio a Milano Arch Week

Inaugura domani la terza edizione di Milano Arch Week, la settimana di eventi dedicati all’architettura, alle sfide urbane di oggi e al futuro delle città, promossa da Triennale Milano insieme al Politecnico di Milano e al Comune di Milano, in collaborazione con Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e con la direzione artistica di Stefano Boeri.

Da martedì 21 a domenica 26 maggio 2019, la nuova edizione di Milano Arch Week, intitolata Antropocene e Architettura esplorerà, attraverso un ricco programma di conferenze, workshop, mostre, la condizione attuale dell’urbanizzazione planetaria, partendo dalla considerazione che entro il 2050 i due terzi della popolazione mondiale abiteranno in spazi urbani.
La manifestazione – che indaga le città come sistema di flussi e reti, di artificio e natura, come luoghi plasmati di continuo da una “contemporanea pluralità di soggetti, individui, traiettorie”, come centri di produzione materiale e immateriale – è in stretto dialogo con i temi della XXII Triennale di Milano, curata da Paola Antonelli e aperta al pubblico fino al 1° settembre 2019. La sostenibilità ambientale, lo sviluppo tecnologico, i fenomeni migratori, le trasformazioni sociali al centro di Broken Nature vengono messi in relazione con lo spazio urbano e analizzati attraverso una prospettiva urbanistica e architettonica.

Anche il Consorzio Produttori Marmo Botticino Classico, insieme al Comune di Botticino, partecipa quest’anno alla terza edizione del festival con Archiscoot#1 Marmi Milanesi, l’itinerario urbano di Milano Arch Week in sella a uno scooter, un tour con guida d’autore, il critico e storico dell’architettura Maria Vittoria Capitanucci, Docente di Storia dell’Architettura Contemporanea presso la Scuola AUIC – Politecnico di Milano, alla scoperta dell’utilizzo del marmo nelle architetture milanesi ed in particolare dell’utilizzo del nostro marmo Botticino Classico in diversi e importanti edifici come la come la ristrutturazione del Teatro alla Scala, il Four Season Hotel e la sede di Gallerie d’Italia che ospiterà l’evento.

Partenza alle 09.30 dall’ingresso della Triennale, la tappa principale del tour si svolgerà presso Gallerie d’Italia (Piazza della Scala 6) dove avrà luogo una conversazione dal titolo “Marmi Milanesi”dialogo fra Stefano Boeri e Vincenzo Latina – con successiva visita guidata alle Gallerie d’Italia, capolavoro in Botticino Classico.

La partecipazione a questa importante manifestazione si inserisce all’interno delle numerose iniziative promosse dal Consorzio Produttori Marmo Botticino Classico volte alla promozione e diffusione della cultura e della qualità del Marmo Botticino Classico nel mondo.
Milano Arch Week, come prima la partecipazione alla mostra Ricostruzioni. Architettura, città e paesaggio nell’epoca delle distruzioni con l’installazione ArchiBottius dell’Architetto Vincenzo Latina e il recente seminario formativo Ricostruzioni, rappresentano momenti importanti per divulgare la conoscenza del nostro marmo, la sua assoluta attualità e possibilità di utilizzo in opere architettoniche contemporanee ed incoraggiarne l’impiego da parte di architetti e progettisti internazionali.

La partecipazione ad Archiscoot#1 Marmi Milanesi è gratuita, previa registrazione, da effettuare seguendo questo link.

 

IL CONSORZIO PARTNER DI MILANO ARCH WEEK 2019

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

speciale expo

Il marmo a expo 2015

Archivio News

Marmomac 2019

Marmomac 2019

Anche quest’anno il Consorzio parteciperà a Marmomac 2019, Fiera Internazionale […]