News

Eventi, fiere, manifestazioni. Il marmo è protagonista

Capitolium. Uno degli esempi più antichi dell'uso del Botticino Classico.

CAPITOLIUM. UNO DEGLI ESEMPI PIÙ ANTICHI DELL'USO DEL BOTTICINO CLASSICO.

Nell’area archeologica situata nel centro di Brescia sono ancora visibili gli edifici più antichi e più rappresentativi della città romana. Sul lato nord della piazza del Foro sorgono i resti del Capitolium o Tempio Capitolino, un tempio esastilo eretto nel 73 d.C. sotto l’imperatore Vespasiano.

Rappresenta la più importante testimonianza della Brixia romana e uno degli esempi più antichi dell’uso del marmo Botticino Classico per la realizzazione di edifici monumentali.

L’area archeologica del Capitolium, con il complesso monastico di San Salvatore – Santa Giulia a Brescia, fanno parte del Sito seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)” – che comprende le più importanti testimonianze monumentali longobarde esistenti sul territorio italiano – iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel giugno del 2011.

Nel 1998 l’area archeologica del Capitolium è stata interessata da un importante progetto organico di recupero archeologico e architettonico che portato alla riapertura del Tempio Capitolino nel 2013.

Nel video di TurismoBrescia, realizzato da Giulia Tibaldi e Giordano Garosio di Fox Eating Skyr per la riapertura del Tempio Capitolino, possiamo vedere i lavori di recupero del sito e scoprire questa meraviglia della Brixia romana.

 

speciale expo

Il marmo a expo 2015

Archivio News

Marmomac 2018

Anche quest’anno il Consorzio parteciperà a Marmomac 2018, Fiera Internazionale […]