Il Marchio

Originalità di provenienza e qualità del materiale

l'unico, l'originale: Marchio Collettivo di Origine
Marmo Botticino Classico

l'unico, l'originale

Nello scenario economico e culturale contemporaneo si aprono nuove sfide competitive e grandi potenzialità di crescita per il Botticino Classico.

Aumentano vertiginosamente le esportazioni di marmo dei Paesi emergenti, ma si afferma parallelamente la tendenza a recuperare l’eccellenza delle culture produttive locali e a privilegiarela qualità estetica e strutturale dei materiali naturali.

Sorge quindi l’esigenza di valorizzare la precisa identità del Botticino Classico con un approccio strategico che il Consorzio mette in atto registrando il Marchio d’Origine. L’iniziativa del Consorzio è la garanzia formale e sostanziale che i prodotti provenienti dalla zona di denominazione sono realizzati secondo il più accurato controllo qualitativo e nel rispetto della normativa europea.

Da oggi il Marchio Collettivo “Marmo Botticino Classico” certifica l’originalità di provenienza, attesta la qualità unica del materiale e della lavorazione e ne controlla la commercializzazione.

perché il marchio?

Il Marchio “Marmo Botticino Classico” è il primo Marchio di origine applicato al mercato lapideo, istituito per valorizzare l’identità del marmo Botticino Classico.

Nasce con tre obiettivi principali:

GARANTIRE la provenienza geografica;
DISTINGUERE il marmo Botticino Classico dai materiali concorrenti di altra provenienza, che utilizzano scorrettamente la denominazione “Botticino”;
RILANCIARE il “Made in Italy” nel settore lapideo, che è tradizionalmente di valore assoluto.

cos’è il marchio?

Il Marchio “Marmo Botticino Classico“, depositato in ambito nazionale ed internazionale in data 17 maggio 2005, è un marchio di provenienza, con il quale si intende garantire l’origine geografica, la natura e la qualità del prodotto proveniente dal bacino estrattivo del marmo Botticino Classico, sito nel territorio del Comune di Botticino a Brescia.

chi è il titolare del marchio?

Il titolare del Marchio è il Consorzio Produttori Marmo Botticino Classico, che ha tra gli oggetti sociali l’attività di promozione dell’immagine del Botticino Classico, oltre che lo sviluppo dell’impiego e la diffusione dello stesso, al fine di stimolarne la conoscenza e la diffusione sul mercato interno e internazionale.

chi può utilizzarlo?

Il Marchio può essere usato dai Produttori Marmo Botticino Classico e da tutti i trasformatori ed utilizzatori sia italiani, che stranieri, che per richieste della committenza o dei progettisti, devono garantire la provenienza e la qualità del prodotto con la dicitura “Marmo Botticino Classico”.

quali sono i prodotti sui quali può essere apposto?

I prodotti sui quali può essere apposto il Marchio sono: blocchi, lastre, semilavorati in genere, e prodotti finiti, realizzati esclusivamente con marmo proveniente dal bacino estrattivo di Botticino (Brescia) e quindi dai Produttori del marmo Botticino Classico.

come si utilizza?

Coloro che sono interessati ad accedere all’uso del Marchio, sono tenuti a presentare al Consorzio domanda di concessione in licenza d’uso del Marchio.

I “Licenziatari del Marchio” potranno utilizzare il Marchio sui propri prodotti di Marmo Botticino Classico e nei relativi documenti accompagnatori,nell’esatta rappresentazione indicata dal Consorzio all’atto dell’accettazione della domanda.

chi contattare per il marchio?

Per informazioni e ricevere la modulistica relativa alla richiesta di concessione in licenza d’uso del Marchio, contattare la sede del Consorzio Produttori Marmo Botticino Classico, via Tito Speri 52/a, 25082 Botticino (Brescia)

Tel: 030 2190627 – Fax: 030 2190637

e-mail:
consorzio@marmo-botticino.it
consortium@marmo-botticino.it

Utilizzo del Marchio
Scarica la modulistica

Per informazioni e ricevere la modulistica relativa alla richiesta di concessione in licenza d'uso del Marchio, contattare la sede del Consorzio Produttori Marmo Botticino Classico.

Via Tito Speri, 52/a
25082 Botticino - Brescia Italy

Tel: +39 030 2190627
Fax: +39 030 2190637

consorzio@marmo-botticino.it
consortium@marmo-botticino.it

certificazioni internazionali
clicca e apri i pdf